A chi si rivolge l’Aiuto alle vittime di reati?

Tutte le persone che in Svizzera hanno subito offese fisiche, psichiche o sessuali in seguito a un reato, hanno diritto a ricevere aiuto e sostegno presso l’Aiuto alle vittime di reati.

Titelbild - A chi si rivolge l’Aiuto alle vittime di reati?

L’Aiuto alle vittime di reati è a disposizione di tutte le persone che sono state vittima di un reato in Svizzera,

  • indipendentemente dal loro sesso, dalla loro età, dal loro orientamento sessuale o dalla loro religione;
  • indipendentemente dal loro paese di provenienza o dal fatto che si trattengano in Svizzera per un lungo periodo o meno.

Anche i familiari delle vittime e le persone a loro vicine possono riceverlo.

L’Aiuto alle vittime di reati fornisce assistenza indipendentemente dal fatto che sia stata presentata una denuncia penale o sia stato possibile trovare il/la responsabile. Non ha alcuna importanza se il reato è doloso o colposo.

Come si ottiene l’aiuto alle vittime di reati?

Rivolgetevi a un consultorio dell’Aiuto alle vittime di reati. Vi sarà fornita ulteriore assistenza per tutte le questioni relative all’aiuto alle vittime di reati. I consultori dell’Aiuto alle vittime di reati si trovano in tutta la Svizzera.

Contattateci anche se non siete sicuri se l’Aiuto alle vittime di reati sia l’interlocutore giusto. In ogni caso l’Aiuto alle vittime di reati vi informerà su chi può fornirvi ulteriore assistenza.

Qui troverete i consultori dell’Aiuto alle vittime di reati

Quando è utile l’Aiuto alle vittime di reati?

L’Aiuto alle vittime di reati fornisce sostegno alle vittime di reati, ad esempio:

Altri reati per cui l’Aiuto alle vittime di reati può fornire assistenza.

Reati commessi all’estero

In caso di reato commesso all’estero, a prestare aiuto alle vittime di reati è generalmente lo Stato in cui è avvenuto il reato. In determinati casi, tuttavia, è possibile ricevere una consulenza nonché determinate prestazioni finanziarie dall’Aiuto alle vittime di reati in Svizzera. Il requisito principale è che al momento del reato la vittima fosse domiciliata in Svizzera. In caso di reati commessi all’estero sono esclusi l’indennizzo e la riparazione morale.

Maggiori informazioni qui