Violenza sugli anziani
La consulenza dell’Aiuto alle vittime di reati si rivolge alle persone che in Svizzera hanno subito offese fisiche, psichiche o sessuali in seguito a un reato. Il vostro sesso, la vostra età, il vostro orientamento sessuale o la vostra religione non hanno alcuna importanza. La consulenza è gratuita. È di natura confidenziale e, su richiesta, può essere anche anonima.
Ogni anno, in Svizzera, più di 300 000 persone di età superiore a 60 anni sono vittime di violenza. Solo raramente le vittime o i loro familiari si avvalgono delle offerte di aiuto a disposizione. I motivi sono diversi: ad esempio provano vergogna, non conoscono le possibilità di aiuto, sono dipendenti da altre persone (ad es. familiari, personale di cura, curatori) a causa delle loro condizioni di salute oppure temono delle conseguenze. La violenza può essere usata consapevolmente o inconsapevolmente e si manifesta sotto varie forme:
- Violenza fisica (percosse, costrizione, bruciature, ecc.)
- Violenza psicologica (umiliazione, minacce, isolamento, ecc.)
- Violenza sessuale (stupro, molestie sessuali, ecc.)
- Violenza finanziaria (privazione di denaro, coercizione finanziaria, sfruttamento, ecc.)
Chiunque può essere vittima di violenza. Fermare la violenza è responsabilità dell’intera società. Se voi o uno dei vostri familiari, vicini, pazienti o colleghi siete vittime di violenza o siete testimoni di una situazione difficile, agite!
Qui trovate tutti i consultori dell’Aiuto alle vittime di reati
Campagne «Uniti per una vecchiaia senza violenza»
A metà febbraio 2024, la CDOS ha lanciato una campagna online di promozione dell’Aiuto alle vittime di reati rivolta in particolare alle persone anziane. La campagna è finanziata dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo.
Essa porta avanti e completa il lavoro di campagne precedenti realizzate all’insegna del motto «Uniti per una vecchiaia senza violenza». Nella primavera del 2023, la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) insieme all’Aiuto alle vittime di reati in Svizzera e al Centro di competenza nazionale «Vecchiaia senza Violenza» ha lanciato una campagna per incoraggiare le vittime e i loro familiari a parlare della violenza subita e a chiedere aiuto. In aggiunta, a novembre 2023 l’Institut et Haute Ecole de la Santé La Source (HES-SO), il senior-lab e il Centro di competenza nazionale «Vecchiaia senza Violenza» hanno lanciato, con il supporto della PSC e dell’Aiuto alle vittime di reati in Svizzera, una campagna contro la violenza di coppia tra persone anziane.